Best Tool per Composad: Workflow for New Forniture, il nuovo nome dell’efficienza
Composad è un’industria di mobili in kit con un’esperienza pluriennale nel campo dell’arredamento componibile. Consapevole della precisione necessaria nella stesura della descrizione delle caratteristiche tecniche del prodotto da produrre in kit, l’azienda ha avvertito il bisogno di un supporto più affidabile della carta o delle email per condividere le informazioni e sviluppare così la progettazione del prototipo già in fase di preventivo. Qui è entrata in gioco Best Tool con BT WNF (Workflow for New Forniture), l’applicativo sviluppato ad hoc per il cliente su IBM notes.
La soluzione Best Tool
Attraverso l’interfaccia di BT WNF il cliente è in grado di configurare i mobili in ogni sfaccettatura, selezionando prima la categoria di prodotto, e spuntando poi tutte le caratteristiche tecniche richieste dal caso. Un ulteriore vantaggio di questo applicativo è che funge da storico e può essere visualizzato da tutti i reparti. Si può dunque visualizzare tutto ciò che è in fase di processo:
- Preventivi
- Revisioni
- Prototipi
- Industrializzazione
Sono inoltre storicizzate tutte le comunicazioni avvenute via mail, tutti i passaggi del pezzo con date delle modifiche e le persone che le hanno effettuate. Questo sistema è stato certificato dai clienti, che vi fanno riferimento se devono svolgere dei controlli (ad esempio sul rispetto delle scadenze o sul collaudo dei materiali). Oltre a questo, c’è una parte dedicata all’organizzazione dei progetti in corso, dov’è possibile visualizzare chi ha in carico un determinato task.
Benefici raggiunti
- Migliore organizzazione del lavoro
- Velocità nell’acquisizione degli ordini
- Facilità di comunicazione tra i reparti
Perchè Best Tool
“Eravamo alla ricerca di un partner che comprendesse a fondo le nostre esigenze e sviluppasse una soluzione su misura e di facile utilizzo. Abbiamo scelto Best Tool perché abbiamo visto nell’azienda la propensione al problem solving che stavamo cercando, e BT WNF è la dimostrazione che non ci sbagliavamo. Adesso abbiamo uno strumento in grado di ottimizzare i nostri flussi interni, tracciare ogni fase del processo e non perdere alcuna informazione. ”