Best Tool per Fingen: affidabilità e flessibilità delle soluzioni cloud

Fingen è una società di investimenti attiva nei settori della moda, il private equity, l’immobiliare, il retail, l’outlet di lusso e degli investimenti finanziari. Nonostante fosse in possesso di una sala server di recente ammodernamento, Fingen ha visto emergere alcuni disservizi di linea all’interno della propria sede. Si inserisce qui l’intervento di Best Tool, che ha consolidato la business continuity senza richiedere ulteriori investimenti sui server ma portando i servizi all’infuori dell’azienda in un progetto cloud ibrido.

La soluzione Best Tool

Dopo un’attenta analisi e un confronto con il cliente Best Tool ha deciso lo spostamento dei servizi più critici, come quelli di posta, su un Virtual Data Center in Cloud predisposto nella farm di Arcipelago. Lo spostamento ha coinvolto l’antispam (MX principale), Traveler (per quanto riguarda il panorama mobile), e Domino (come server di posta principale e per la gestione degli archivi di posta).

Per tale migrazione sono state predisposte all’interno del Data Center virtuale 4 distinte Virtual Machine. Si è realizzata una nuova macchina per il servizio Traveler, mentre l’infrastruttura è stata implementata con Veeam in modo da effettuare un backup giornaliero e retention settimanale, creando una replica verso la sede interna (backup principale) e verso le sedi remote.

Best tool si è incaricata inoltre della responsabilità della gestione dei backup e del disaster recovery dell’infrastruttura con un servizio proattivo di monitoraggio.

Benefici raggiunti

  • Maggiore affidabilità
  • Minor carico di responsabilità
  • Alta scalabilità
  • Monitoraggio e servizio help desk 8x7

Perchè Best Tool

“All’inizio abbiamo scelto Best Tool per dare continuità, attraverso personale qualificato, a tutta la nostra infrastruttura Domino che comprende le sedi Italiane e le sedi estere del Gruppo Fingen. Contestualmente abbiamo iniziato un percorso di consolidamento su temi diversi, quali l’adeguamento della struttura VMWare e Backup. Il supporto tecnico è un valore aggiunto per la rapidità d’intervento accompagnata dalla risoluzione delle problematiche.