Best Tool per GB Ricambi: quando la sicurezza è sinonimo di qualità
GB Ricambi è un’azienda modenese leader indiscussa in Italia nel settore della ricambistica after market. Da diversi anni l’azienda utilizza la posta elettronica in ambiente Lotus ma le recenti minacce Crypotoloker e Ramsonware hanno reso necessario un intervento per garantire gli standard di sicurezza e qualità. Dopo un’attenta analisi, Best Tool ha scelto la soluzione Libra Esva in ambiente Virtual appliance con protezione Bitdefender.
La soluzione Best Tool
Per contrastare i limiti legati ai servizi open source Linux per la posta elettronica – relativi al filtro, alla gestione delle eccezioni e all’integrazione con il server di posta – Best Tool ha installato un cluster di due appliance virtuali Libra che sfruttano il preesistente collegamento VPN per replicare le configurazioni.
La configurazione è stata impostata attivando solo alcuni dei 14 layer di controllo disponibili su Libra: in questo modo è stato possibile permettere a GB Ricambi di ricevere email anche da clienti con il dominio in black list. È comunque garantita l’efficacia dei filtri contro spam e virus grazie a un motore nativo Clamad e a un motore Bitdefender.
L’utilizzo di Libra permette inoltre ulteriori vantaggi, come la possibilità di personalizzare alcuni filtri e impostare regole legate a keyword o pattern mediante regular expression.
Benefici raggiunti
- Un filtro efficace anche contro gli attacchi “zero-day”, con falsi positivi prossimi allo zero.
- La facilità di individuazione delle email catturate nello spam, con possibilità di analizzare il corpo del messaggio ed eventualmente rilasciarla all’utente.
- Una lista degli utenti legittimi sempre sotto controllo, grazie all’integrazione in LDAP con Domino e ai filtri di selezione in fase di sincronizzazione.
- Brevissimi tempi di risposta del supporto (disponibile in italiano e inglese)
Perchè Best Tool
“Abbiamo scelto Best Tool come partner per implementare questo progetto in quanto partner qualificato LibraEsva. Abbiamo trovato in loro disponibilità sia in fase di prevendita per cercare la soluzione di licensing più adeguata a noi che nella fase successiva di installazione. Fondamentale il loro supporto per implementare tutte le nostre specifiche di configurazione. Abbiamo apprezzato molto i rapidi tempi di risposta del supporto tecnico.”