I sistemi operativi XP, 7 e 8 sono arrivati a fine vita.

Cosa significa termine del supporto?

Dopo la fine del supporto per Windows XP annunciato nel 2014, di Windows 7 annunciato nel 2015, il 9 Gennaio 2018 è terminato anche il supporto per Windows 8.1.
A partire da tale data non saranno più disponibili aggiornamenti mainstream, ovvero non saranno rilasciati più aggiornamenti mirati al miglioramento del prodotto, ma soltanto alcune patch di vulnerabilità del sistema.

A cosa vado incontro?

Continuare ad utilizzare un sistema operativo Windows non aggiornato è comunque possibile, ma naturalmente questo espone il PC a rischi per la sicurezza, a virus e alla privacy dei dati.
È necessario anche considerare che i produttori di hardware e software continuano a evolvere i propri prodotti in modo che siano ottimizzati per le più recenti versioni Windows. Ciò significa che molte applicazioni e dispositivi non saranno più compatibili con i vecchi sistemi operativi.

E per il GDPR?

Dobbiamo inoltre considerare che la nuova normativa sulla privacy, che sarà attuativa in tutta Europa dal 25 Maggio 2018, prevede severe sanzioni pecuniarie (fino al 4% del fatturato dell’anno precedente) per le aziende che non custodiscono i dati in modo corretto, pertanto lasciare delle falle di sicurezza nella propria azienda per un software obsoleto diventa ora più che mai un rischio enorme sia per ragioni di salvaguardia del dato che economiche.

È questo il momento, rottama il tuo vecchio PC!

Best Tool propone per la tutela dei propri clienti un piano di incentivi per chi vuole “rottamare” XP, Vista, 7 e 8 per passare a PC con Windows 10.